Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2018

La presente Informativa sulla privacy (o “Informativa”) stabilisce le modalità in cui Coinstar, LLC e il nostro gruppo di aziende, tra cui le filiali (collettivamente “Coinstar”, “noi”, “ci”, o “nostro/i/a/e” ) raccolgono, utilizzano e possono divulgare le informazioni personali sull’utente – termine definito qui di seguito -, in relazione ai contamonete COINSTAR, il sito Web Coinstar e altri prodotti e servizi Coinstar correlati a questa Informativa (collettivamente, i”Servizi”). Il soggetto Coinstar proprietario e gestore del Servizio utilizzato dall’utente sarà il titolare del trattamento, responsabile della raccolta e dell’utilizzo delle informazioni personali sull’utente. Qualora un prodotto o un servizio Coinstar descriva prassi di riservatezza valide per tipi specifici di informazioni o per determinate circostanze e tali descrizioni entrino in conflitto con la presente Informativa, tali descrizioni prevarranno sulla stessa. Per eventuali domande o dubbi inerenti le prassi sulla privacy di Coinstar, si prega di inviarci un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Si consiglia di visitare con regolarità il sito, in quanto l’utilizzo che l’utente fa dei Servizi costituisce accettazione della presente Informativa, e delle sue eventuali modifiche, e l’utente accetta di essere legalmente vincolato all’Informativa stessa.

 

INFORMAZIONI RACCOLTE O ACQUISITE

Raccogliamo le informazioni sull’utente in modi diversi.

Informazioni fornite direttamente dall’utente. Raccogliamo le informazioni che l’utente fornisce direttamente attraverso l’uso dei Servizi, quali nome, indirizzo e-mail, data di nascita, indirizzo postale, CAP, numero di telefono, dati come password e domande di sicurezza necessari per creare e mantenere un account Coinstar, nonché altri tipi di informazioni che l’utente decide di fornire. Parte di tali informazioni è di natura personale (definite come informazioni che identificano il soggetto in sé, oppure in combinazione con altre informazioni in possesso di Coinstar).

Informazioni che raccogliamo quando l’utente si avvale dei Servizi.  Quando l’utente utilizza o interagisce in altro modo con i Servizi, possiamo raccogliere le informazioni sul suo conto e combinarle con altre informazioni ritenute pertinenti all’utente. Ad esempio, possiamo raccogliere:

  • Informazioni su transazioni: Quando l’utente utilizza i nostri contamonete, raccogliamo informazioni sulle transazioni effettuate, tra cui, a titolo esemplificativo, l’importo, la data, l’ora e il luogo della transazione.
  • Informazioni di sicurezza: in alcuni casi, le misure di sicurezza adottate presso i nostri contamonete per salvaguardare sia noi, sia l’utente, possono implicare l’acquisizione di immagini e di altre informazioni sull’utente o persone circostanti.
  • Informazioni di registro: Quando l’utente visita o si avvale di determinati Servizi, ad esempio i nostri siti Web, alcune informazioni vengono registrate automaticamente, come il sistema operativo del computer dell’utente, l’indirizzo IP (Internet Protocol), gli orari di accesso, il tipo di browser e la lingua, e i siti visitati prima di andare ai nostri siti.
  • Informazioni sui dispositivi mobili: Possiamo raccogliere informazioni relative al dispositivo mobile utilizzato dall’utente per accedere ai Servizi, tra cui modello dell’hardware, sistema operativo e versione, identificatori del dispositivo, dati sulla rete mobile e informazioni sull’utilizzo delle nostre applicazioni mobili. Con il consenso dell’utente, possiamo inoltre raccogliere informazioni sull’ubicazione geografica del dispositivo mobile utilizzato. Per maggiori informazioni sulla raccolta di informazioni inerenti l’ubicazione geografica e le scelte effettuate dall’utente, consultare la sezione “Scelte inerenti le informazioni” qui di seguito.
  • Cookie e tecnologie simili. Ci avvaliamo di diverse tecnologie per raccogliere le informazioni in modo passivo, le quali possono comprendere l’inserimento di cookie, flash cookie, beacon Web o altre tecnologie di tracciamento nel computer o dispositivo mobile. I cookie sono dei piccoli file di dati memorizzati nel disco rigido o nella memoria del dispositivo da parte di un sito Web. I beacon Web (detti anche “GIF trasparenti”) sono immagini elettroniche che possono essere utilizzate nei nostri siti Web o nelle comunicazioni. Utilizziamo i beacon Web per inviare cookie, conteggiare le visite, comprendere l’uso e l’efficacia delle campagne, e capire la modalità con cui l’utente interagisce con i servizi e le comunicazioni. Per ulteriori informazioni sui cookie e sulle tecnologie simili, consultare la Politica sui cookie.

Informazioni ottenute da terzi. Possiamo ottenere alcune informazioni personali sull’utente da terzi, come descritto di seguito:

  • Partner commerciali e fornitori di servizi.  Ci avvaliamo di partner commerciali e fornitori di servizi, come sistemi di elaborazione dei pagamenti e fornitori dei servizi di analisi, per eseguire servizi per nostro conto. Alcuni di questi partner hanno accesso alle informazioni personali sull’utente che in altre circostanze potremmo non ottenere (ad esempio, quando l’utente si registra direttamente con tale fornitore).
  • Informazioni aggiuntive.  Potremmo ricevere informazioni personali aggiuntive da fonti di terzi, ad esempio database pubblici, che possiamo aggiungere alle informazioni già esistenti sui consumatori.

Ci potrebbe essere richiesto di raccogliere determinate informazioni personali sull’utente in base a requisiti di legge, o a seguito di un rapporto contrattuale stipulato con l’utente. Il mancato conferimento di tali informazioni potrebbe impedire o ritardare l’adempimento di tali obblighi.

 

UTILIZZO E CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Utilizziamo le informazioni raccolte e acquisite come descritto in precedenza per fornire e migliorare i servizi esistenti, per comunicare offerte importanti e per sviluppare servizi nuovi e interessanti. Ad esempio, possiamo utilizzare le informazioni sull’utente per:

  • Meet our legitimate or contractual interests, such as operating and improving the Services, creating or attempting to create new products and services, or maintaining and administering your accounts and membership profiles;
  • Rispondere a interessi legittimi o contrattuali, come lo svolgimento e il miglioramento dei Servizi, la creazione o il tentativo di creare nuovi prodotti e servizi, o la manutenzione e la gestione degli account utenti e dei profili dei membri;
  • Promuovere concorsi, lotterie e promozioni ed elaborare e fornire adesioni, premi e ricompense;
  • Monitorare e analizzare tendenze, utilizzi e attività connessi con i Servizi;
  • Personalizzare i Servizi ed fornire contenuti e funzioni che riteniamo possano essere di interesse per l’utente;
  • Agevolare le interazioni tra l’utente e i terzi che offrono servizi che riteniamo possano essere di interesse per l’utente;
  • Rispondere ai commenti e alle domande dell’utente e offrire assistenza ai clienti;
  • Fornire ed erogare prodotti e servizi e inviare informazioni correlate, tra cui conferme, notifiche, aggiornamenti, avvisi, sondaggi e messaggi di supporto e di natura amministrativa;
  • Comunicare all’utente l’esistenza di concorsi, lotterie, promozioni, premi, eventi futuri e altre notizie e informazioni sui prodotti e i servizi offerti da Coinstar e altre aziende;
  • Rilevare, esaminare e prevenire transazioni fraudolente e altre attività illecite e salvaguardare i diritti e la proprietà di Coinstar e di altri;
  • Preservare la sicurezza di ambienti online e offline;
  • Rispondere agli obblighi legali in conformità con le leggi e altre richieste pubbliche; e
  • Correlare a o combinare informazioni sull’utente con altre informazioni ricevute da terzi, al fine di comprendere le esigenze dell’utente e fornirgli servizi migliori.

Conservazione dei dati.

Le informazioni personali sull’utente verranno conservate per il tempo necessario ai fini definiti nella presente Informativa, salvo sia richiesto un periodo più lungo in conformità con le leggi vigenti o per risolvere controversie o per salvaguardare i nostri diritti legittimi, il tutto in linea con i principi stabiliti nell’articolo 5 (1) del GDPR.

Nei casi in cui elaboriamo le informazioni personali sulla base dei nostri interessi legittimi, in genere conserviamo tali informazioni per un periodo di tempo ragionevole in relazione allo specifico interesse, tenendo conto degli interessi basilari e dei diritti e delle libertà dei soggetti interessati.

Nei casi in cui elaboriamo le informazioni personali sulla base del consenso dell’utente, in genere conserviamo tali informazioni per il periodo di tempo necessario per rispettare l’accordo alla base stipulato con l’utente, in base al suo diritto, in determinate circostanze, di richiedere la cancellazione di alcuni dei dati personali (si veda più avanti la sezione “Diritti sulle informazioni personali sull’utente”).

Nei casi in cui elaboriamo le informazioni personali sulla base di un contratto, in genere conserviamo tali informazioni per la durata del contratto più un periodo supplementare limitato previsto dalle leggi vigenti, o che rappresenta i termini di legge per le vertenze legali che potrebbero insorgere in merito al rapporto contrattuale.

Inoltre, possiamo dover affrontare una minaccia di azione legale e, in tal caso, potremmo aver bisogno di attuare una “conservazione ai fini giudiziari”, la quale implica la conservazione delle informazioni oltre il normale periodo.  In tal caso, conserveremo le informazioni fino alla data di rimozione di tale conservazione, la quale corrisponde in genere alla risoluzione delle azioni legali o della minaccia delle stesse.

 

CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI

Possiamo condividere le informazioni sull’utente nel modo seguente:

  • Con le nostre sussidiarie e affiliate;
  • Con fornitori, consulenti e fornitori di altri servizi terzi che operano per nostro conto ai fini dell’erogazione di prodotti e servizi per l’utente e che hanno bisogno di accedere a tali informazioni per svolgere il proprio lavoro per nostro conto; ad esempio, possiamo collaborare con altre aziende che elaborano pagamenti sicuri, eseguono gli ordini, ottimizzano i nostri servizi, inviano newsletter ed e-mail di marketing, e-mail di assistenza e servizi di messaggistica e analizzano le informazioni;
  • Con terzi, tra cui autorità preposte all’applicazione della legge, partner e personale di terzi preposto alla prevenzione delle perdite, al fine di rilevare, investigare o prevenire transazioni fraudolente o sospette, fornire supporto nelle indagini per sospetto di furto, truffa o altri atti illeciti, evitare eventuali azioni illecite o in altro modo incompatibili con i nostri accordi con l’utente o le nostre politiche, e/o per salvaguardare i diritti, la proprietà e la sicurezza di Coinstar o dei suoi partner (inclusi i dettaglianti);
  • In risposta a una richiesta di informazioni se riteniamo che la divulgazione sia consentita o prevista dalle leggi, dalle norme o dai regolamenti vigenti;
  • In merito a o nel corso di trattative relative a fusioni, vendite di beni aziendali, finanziamenti o trasferimento di tutta o parte della nostra attività a un’altra società (nel caso si verifichi una vendita o trasferimento di tal genere, faremo quanto ragionevolmente possibile per cercare di garantire che la società a cui trasferiamo le informazioni personali sull’utente ne faccia uso in conformità con la presente Informativa sulla privacy); e
  • Con il consenso dell’utente o dietro sue indicazioni ragionevoli.

Possiamo inoltre condividere informazioni aggregate o rese anonime, che non possono essere ragionevolmente utilizzate per identificare l’utente.

 

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il nostro trattamento legittimo dei dati personali sull’utente si fonda su basi separate e sovrapposte. Come descritto in precedenza, potrebbe essere necessario elaborare le informazioni personali sull’utente secondo modalità specifiche ai fini dell’elaborazione di una transazione richiesta dall’utente, o in conformità con il contratto stipulato con lo stesso; oppure, in determinati casi possiamo elaborare le informazioni personali sull’utente ove necessario per promuovere i nostri interessi legittimi, sempre che su detti interessi legittimi non prevalgano i diritti e gli interessi dell’utente. L’utilizzo e la divulgazione delle informazioni personali sull’utente si fondano su diversi interessi legittimi, che comprendono:

  • Miglioramento e personalizzazione dei Servizi all’utente;
  • Comprensione delle modalità di utilizzo dei Servizi;
  • Acquisizioni di informazioni sui pattern di utilizzo dei Servizi;
  • Valutazione di soluzioni mirate allo sviluppo e alla crescita dell’azienda;
  • Salvaguardia della sicurezza dei Servizi; e
  • Miglioramento della protezione contro truffe, spam, molestie, violazione della proprietà intellettuale, reati e rischi per la sicurezza.

 

SITI WEB DI TERZI

I Servizi possono comprendere link a siti Web, applicazioni web o risorse collegate non soggetti al controllo di Coinstar. La presente Informativa sulla privacy non si applica a contenuti di terzi e decliniamo ogni responsibilità per i contenuti di detti siti collegati o del trattamento da parte dei suddetti delle informazioni personali sull’utente. Tali siti Web e servizi online di terzi possono comprendere funzioni di condivisione sociale o altri strumenti integrati, che consentono all’utente di condividere le azioni intraprese sui Servizi con altri media, e viceversa. L’utilizzo di tali funzioni consente la condivisione di informazioni con amici o il pubblico in generale, a seconda delle impostazioni concordate con la parte terza che fornisce la funzione di condivisione sociale. L’utente è tenuto a verificare le informative e le condizioni inerenti la riservatezza di detti siti Web e servizi online di terzi prima di fornire loro le proprie informazioni personali, benché non siamo in grado di verificare l’accuratezza di dette condizioni.

 

SERVIZI DI ANALISI E PUBBLICITARI DI TERZI

Possiamo consentire a terzi di diffondere messaggi pubblicitari basati sugli interessi in Internet e fornire servizi di analisi. Tali soggetti potrebbero utilizzare cookie, beacon Web e altre tecnologie per la raccolta delle informazioni sull’uso che l’utente fa dei Servizi e di altri siti Web nel tempo, tra cui, indirizzo IP, browser Web, pagine visualizzate, tempo trascorso nelle pagine, link selezionati e informazioni sulle conversioni. Tali informazioni possono essere utilizzate da Coinstar e altri al fine di, tra le altre cose, analizzare e tracciare i dati, stabilire la popolarità di determinati contenuti, comunicare pubblicità e contenuti migliori incentrati sugli interessi dell’utente sia verso i nostri Servizi, sia il Web in generale, e comprendere in maniera approfondita le attività online e offline dell’utente. Per ulteriori informazioni sugli annunci pubblicitari basati sugli interessi o per rinunciare a chele informazioni di navigazione del Web siano utilizzate ai fini della pubblicità comportamentale, visitare la pagina www.aboutads.info/choices.

Possiamo inoltre collaborare con terzi per trasmettere annunci pubblicitari su altri siti Web o piattaforme, e tali annunci possono essere occasionalmente personalizzati sulla base delle informazioni sull’utente in nostro possesso. Per rinunciare all’uso delle informazioni sul suo conto, l’utente deve inviarci un’e-mail all’indirizzo [email protected].

 

SCELTE INERENTI LE INFORMAZIONI

Informazioni sull’account
Se l’utente dispone di un account Coinstar online può accedere, aggiornare e correggere le informazioni su di lui effettuando l’accesso al proprio account e aggiornando le informazioni sul suo profilo, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected].   inoltre possibile inviarci un’e-mail all’indirizzo [email protected] se si desidera disattivare il proprio account.

Comunicazioni promozionali
L’utente può rinunciare a ricevere e-mail e SMS promozionali da Coinstar seguendo le istruzioni fornite nelle rispettive comunicazioni. Sono necessari circa 10 giorni per rendere effettiva la rinuncia. In caso di rinuncia, possiamo comunque inviare all’utente messaggi non promozionali, come e-mail inerenti gli account dell’utente o i rapporti commerciali in corso.

Cookie
Per impostazione predefinita, la maggior parte dei browser Web è impostata al fine di accettare i cookie. Se l’utente preferisce, può in genere scegliere di impostare il proprio browser affinché siano rimossi e/o rifiutati i cookie. Se si sceglie di rimuovere o rifiutare i cookie, tale scelta potrebbe influenzare l’uso di determinate funzioni o funzionamento dei Servizi.

Informazioni sull’ubicazione geografica
Quando si visita per la prima volta una pagina dei nostri siti Web in cui si raccolgono informazioni sull’ubicazione geografica, verrà chiesto di dare il consenso alla raccolta di tali informazioni. Se l’utente fornisce il proprio consenso iniziale alla raccolta degli informazioni sull’ubicazione geografica, può successivamente interromperla modificando le impostazioni sul proprio dispositivo mobile o browser Web. In tal caso, alcune funzioni legate ai Servizi non saranno più disponibili. L’utente può inoltre interrompere la raccolta delle informazioni sull’ubicazione geografica per mezzo delle nostre applicazioni mobili seguendo la procedura standard di disinstallazione e rimuovendo le applicazioni Coinstar interessate dal proprio dispositivo mobile.

Diritti legati alle informazioni personali sull’utente. In determinate circostanze, l’utente può disporre di diritti sulle proprie informazioni personali, in conformità con le normative locali. Tra i diritti possono comprendere:

  • L’accesso alle informazioni personali sull’utente in nostro possesso;
  • La rettifica delle informazioni personali sull’utente in nostro possesso;
  • La cancellazione delle informazioni personali sull’utente in nostro possesso;
  • La limitazione circa il nostro utilizzo informazioni personali sull’utente;
  • L’opposizione all’uso fatto delle informazioni personali sull’utente;
  • La ricezione delle informazioni personali sull’utente in un formato elettronico utilizzabile e la relativa trasmissione a terzi (diritto alla “portabilità dei dati”); e
  • La presentazione di un reclamo presso l’autorità locale preposta alla protezione dei dati (vale a dire, l’autorità di vigilanza).

Qualora abbia fornito il consenso a un tipo particolare di elaborazione, l’utente può ritirare tale consenso in qualsiasi momento. In caso di ritiro del consenso, potremmo non essere in grado di erogare all’utente i Servizi per i quali era necessario il trattamento basato sul suo consenso.

Si prega di notare dovremo probabilmente richiedere ulteriori informazioni all’utente al fine di onorare le sue richieste e ci riserviamo il diritto di rifiutare le richieste che non riteniamo provengano da un soggetto interessato confermato.

Per prendere in esame o esercitare tali diritti, si prega di contattarci utilizzando i dati di contatto forniti qui di seguito.

Rinuncia alla condivisione delle informazioni
Per rinunciare a che Coinstar condivida le informazioni sull’utente con terzi per i propri fini commerciali, compresa la commercializzazione di prodotti e servizi per l’utente, si prega di contattarci all’indirizzo e-mail [email protected]. Sono necessari circa 10 giorni per rendere effettive le modifiche della rinuncia.

Diritti sulla privacy in vigore in California
Le leggi vigenti in California consentono ai residenti di questo Stato di richiedere determinate informazioni circa la modalità di condivisione con terzi delle informazioni sulla loro navigazione nel Web, per scopi di commercializzazione diretta, e di fornire opzioni sulla partecipazione a tale condivisione. Per richiedere le informazioni inerenti la divulgazione delle informazioni personali sull’utente o per rinunciare alla divulgazione delle proprie informazioni a terzi ai fini della commercializzazione diretta, si prega di scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected] o all’indirizzo postale:

Coinstar
Attn. Legal Department, CA Privacy Rights
1800 114th Ave. SE, Bellevue, WA 98004

Se l’utente risiede in California, ha meno di 18 anni ed è un utente registrato di uno dei siti in cui è pubblicata la presente Informativa, può anche richiedere e ottenere la rimozione di determinati contenuti o informazioni che ha pubblicato. Per presentare tale richiesta, si prega di inviare un’e-mail contenente una descrizione dettagliata del contenuto o delle informazioni a [email protected].

Do Not Track. In alcuni browser Web può essere configurata la funzione “Do Not Track” sui servizi online visitati dall’utente. Non esiste consenso tra gli attori di mercato in merito al significato di “Do Not Track” in tale contesto. Come per molti siti Web e servizi online, i Servizi non modificano le prassi quando si riceve un segnale “Do Not Track” dal browser di un visitatore. Per maggiori dettagli su“Do Not Track”, visitare la pagina http://www.allaboutdnt.com.

 

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Coinstar adotta misure ragionevoli dal punto di vista commerciale per proteggere le informazioni personali da perdita, uso improprio e accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione . Tuttavia, in considerazione della natura stessa di Internet e dell’ambiente informatico in generale, non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni sull’utente.

 

UBICAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Coinstar ha sede negli Stati Uniti e le informazioni raccolte sono soggette alle leggi statunitensi, in particolare quelle dello Stato di Washington.

Le informazioni personali sull’utente possono essere trasferite, memorizzate ed elaborate in un Paese diverso da quello in cui vengono fornite. Quando ciò accade, applichiamo adeguate misure di salvaguardia (come gli impegni contrattuali) in conformità con i requisiti legali vigenti, al fine di proteggere in maniera idonea le informazioni personali sull’utente.

Nella misura in cui Coinstar trasferisce le informazioni personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”), ci basiamo in via separata, alternativa e indipendente sulle seguenti tutele per il trasferimento di dette informazioni:

  • Clausole contrattuali standard. La Commissione Europea ha adottato clausole standard di protezione dei dati che prevedono la tutela delle informazioni personali trasferite al di fuori del SEE. Per quanto concerne i Servizi gestiti da server ubicati nel SEE, in genere applichiamo le Clausole contrattuali standard al trasferimento di informazioni personali da un Paese del SEE a uno esterno ad esso.

Inoltre, possiamo trasferire le informazioni personali sull’utente al di fuori del SEE, nel caso in cui il trasferimento sia necessario per definire, esercitare o difendere diritti legali.

Per ulteriori informazioni sulle misure di salvaguardia applicate, si prega di contattarci utilizzando i dati di contatto seguenti.

 

FUSIONI, CESSIONI E ALTRE TRANSAZIONI

Qualora Coinstar effettui una fusione con, sia acquisita da o trasferisca sostanzialmente tutti i propri beni a un altro soggetto, possiamo condividere le informazioni personali sull’utente con detto soggetto o altro soggetto collegato a tale transazione.

 

UTILIZZO DEI SERVIZI DA PARTE DI BAMBINI

I nostri Servizi non sono destinati all’uso da parte di persone di età inferiore a 13 anni e noi non raccogliamo deliberatamente informazioni personali di persone di età inferiore a 13 anni.

Per eventuali domande sulla presente Informativa, si prega di contattarci all’indirizzo e-mail [email protected].